Il Blog di consigli su come cucinare la carne - Happy Barbecue
Seguici sui Social
  • No products in the cart.
Shop by our top categories...
Search result for:

Il Blog di consigli su come cucinare la carne

Share:
Happy Barbecue - Torcinelli o Nghumeridde

I torcinelli o Nghumeridde: la tradizione a tavola

Sono come le ciliegie ovvero uno tira l’altro. Difficile, infatti, resistere ai Torcinelli ovvero dei minuscoli involtini di interiora di ovino, bovino e suino avvolti dal budello di ovino e conditi con prezzemolo fresco. Una ricetta tanto antica quanto misteriosa, perché le sue origini si perdono davvero nel tempo e tra Puglia e Abruzzo ci si contende il primato nell’aver dato i natali a questa leccornia molto apprezzata, soprattutto nei giorni di festa.

A cominciare dal nome, i torcinelli vengono chiamati in diverso modo a seconda della zona di riferimento: a Bari si chiamano Nghumeridde, a Lecce turcinieddhri, a Ostuni Maretti, a Minervino Murge vengono chiamati Marcidd e Turcenelle a Foggia.

(altro…)

Share:
Hamburger di Scottona

La storia dell’hamburger: golosità senza tempo

Se vi state chiedendo quale sia l’origine dell’hamburger, allora sappiate che sono tante le versioni, le leggende e le curiosità che accompagnano questa gustosissima leccornia che mette d’accordo tutti a tavola, grandi e piccini.

Sì, perché l’hamburger è davvero un piatto universale, mangiato in quasi tutto il pianeta e di cui ormai ci sono tantissime ricette: al piatto, in un panino farcito, al forno, alla griglia, di chianina o scottona e persino di pesce o vegan, condito con cipolle caramellate, cetriolini, patatine e l’elenco potrebbe andare avanti in una pluri saporita possibilità di scelta, perchè ce n’è davvero per tutti i gusti. E la sua fama è tale che esiste anche una giornata mondiale dedicata all’hamburger, precisamente il 28 maggio.

(altro…)

Share:
Happy Barbecue - La salsiccia norcina

La salsiccia Norcina: il gusto di una tradizione antica

Parli di norcina e già viene l’acquolina in bocca. Chi non conosce questo gustosissimo prodotto, che ha fatto la storia della gastronomia del Belpaese e che continua a rappresentare l’Italia nel mondo.

Complice il fatto che si tratta di una salsiccia molto profumata, arricchita di spezie della macchia mediterranea, la Norcina è davvero la regina delle tavole in festa, dei pranzi in famiglia, delle cene con gli amici, dei barbecue estivi al tramonto, insomma, di spensierati momenti di condivisione, sottolineati dal gusto di questa carne che piace a tutti. (altro…)

Share:
Polpette di Scottona

Le polpette: il piacere del gusto che diventa subito festa

Parli di polpette e subito vengono in mente le domeniche a pranzo dalla nonna: lei che impasta la carne macinata, ne mette un po’ tra le mani e per magia, da quelle mani sapienti e pazienti, vengono fuori sfere, così perfette nella forma e uniformi nelle dimensioni, da chiedersi com’è possibile così tanta precisione. Salvo poi comprendere che, nella grandezza di quella specie di opera d’arte casalinga, rientrano sicuramente una buona dose di esperienza e tanto, tantissimo amore.

Eppure, le polpette non sono nate con la nonna. (altro…)

Share:
Zampina Pugliese

Zampina pugliese: un’estasi di gusto

E parliamo di lei, la regina di tutti i barbecue che si rispettano; che mette d’accordo tutti, grandi e piccini, per il suo gusto inconfondibile e succulento, il suo profumo invitante e il suo sapore ammaliante ad ogni morso.

Sì, parliamo della zampina pugliese, un prodotto tipico del sud, immancabile sulle tavole della nostra regione e ormai apprezzata anche da chi proviene dal nord, che non perde occasione, in una capatina da queste parti, di assaggiarla e di portarsene un po’ di ritorno a casa.

(altro…)

Share:
happy-barbecue-arrosticini-abruzzesi-storia

Gli arrosticini abruzzesi: storia, tradizione e consigli su come cucinarli

Sono una golosa leccornia conosciuta in tutta Italia. Originari dell’Abruzzo, costituiscono un piatto tipico della tradizione del posto, gustoso souvenir da portare a casa dopo una gita fuori porta.
Stiamo parlando degli arrosticini abruzzesi, un prodotto legato alla tradizione pastorale dell’Abruzzo, che porta con sé tutto il fascino della transumanza.
Originariamente erano chiamati “rustolle” o “rustelle” (arrosti piccoli), formati da pezzetti di carne di forma cubica di circa 1 cm circa per lato, che vengono infilati su uno spiedino di legno lungo massimo 20 cm.
(altro…)