Parli di norcina e già viene l’acquolina in bocca. Chi non conosce questo gustosissimo prodotto, che ha fatto la storia della gastronomia del Belpaese e che continua a rappresentare l’Italia nel mondo.
Complice il fatto che si tratta di una salsiccia molto profumata, arricchita di spezie della macchia mediterranea, la Norcina è davvero la regina delle tavole in festa, dei pranzi in famiglia, delle cene con gli amici, dei barbecue estivi al tramonto, insomma, di spensierati momenti di condivisione, sottolineati dal gusto di questa carne che piace a tutti.
La “Nursina”: l’arte secolare di preparare la carne
La Norcina è una salsiccia fresca prodotta secondo l’antica tradizione nursina, dove l’arte del taglio e della preparazione della carne si tramanda da secoli ed è l’espressione di un’abilità manuale, che porta con sé la passione per il territorio, il piacere delle cose buone e genuine, soprattutto l’artigianalità di un processo produttivo che fa attenzione ad ogni minimo dettaglio.
In questo caso regna sovrana la carne di suino, dei migliori suini provenienti da allevamenti controllati, a cui si aggiunge la sapienza dell’uomo nel condire e insaccare la carne.
Come gustare la salsiccia norcina
Succulenti nodi alla brace, cotti in padella o la forno con patate, funghi, accompagnati da purè, zuppe di legumi o verdure grigliate o, ancora, immersi nei sughi e nei ragù domenicali o sbriciolati sulla pizza per una serata che coccoli il palato: la Norcina è sicuramente uno dei prodotti della gastronomia italiana più versatili, che si presta alla preparazione di innumerevoli piatti, dai più semplici e facili da cucinare a quelli più sfiziosi, per chi ama destreggiarsi in cucina con ricette nuove o della tradizione.
L’importante è non dimenticare di accompagnare il tutto con un calice di buon vino locale.
La pasta alla norcina: dall’Umbria, un piatto che gira il mondo
Perché, ad esempio, non cimentarsi con una storica “pasta alla norcina”? Si tratta di un primo piatto della tradizione culinaria umbra, ma che ormai è replicato in tutto lo stivale da nord a sud.
Una pasta profumatissima e dal sapore deciso, molto sapida e cremosa, preparata con salsiccia norcina sbriciolata in padella con olio e cipolla, panna fresca, tartufo e pecorino.
La si gusta solitamente con pasta corta, come penne, rigatoni, i tradizionali pici o gli strangozzi, ma ne esiste anche una versione con la pasta lunga: spaghetti o tagliatelle.
La Norcina di Happy Barbecue
Anche Happy Barbecue ha voluto rendere omaggio a questa delizia, inserendo nella sua gamma di prodotti, la salsiccia norcina, preparata con carni di puro suino e aromatizzate con pregiate spezie.
Una salsiccia di colore roseo e con un sapore deciso come il suo profumo e facile da cucinare. Basta metterla in forno o in padella per qualche minuto, per avere un ottimo pranzo o una cena senza eguali.
Certo, per esaltarla al meglio, la cottura alla brace è il miglior consiglio che si possa dare, magari adagiata poi su una fetta di pane caldo, come si faceva una volta, quando “il braciere” era il focolare che riuniva la famiglia. E, proprio attorno a quel fuoco, che sprigionava il profumo della genuinità e il calore dell’accoglienza, gli adulti raccontavano storie e i piccini erano lì ad ascoltarle.
Insomma, che si sia nostalgici di un passato ormai andato o semplicemente delle buone forchette che amano mangiare sano e con gusto, che si prediliga la cucina semplice e veloce o i più elaborati piatti gourmand, il risultato non cambia quando c’è di mezzo la norcina di Happy Barbecue: il piacere trionfa. L’unica raccomandazione è che sia sempre servita ben calda!