La zampina pugliese: ecco come gustarla al meglio - Happy Barbecue
Seguici sui Social
  • No products in the cart.
Shop by our top categories...
Search result for:
Share:
Zampina Pugliese

Zampina pugliese: un’estasi di gusto

E parliamo di lei, la regina di tutti i barbecue che si rispettano; che mette d’accordo tutti, grandi e piccini, per il suo gusto inconfondibile e succulento, il suo profumo invitante e il suo sapore ammaliante ad ogni morso.

Sì, parliamo della zampina pugliese, un prodotto tipico del sud, immancabile sulle tavole della nostra regione e ormai apprezzata anche da chi proviene dal nord, che non perde occasione, in una capatina da queste parti, di assaggiarla e di portarsene un po’ di ritorno a casa.

La nascita della zampina pugliese, tra storia e leggenda.

La leggenda vuole che questa salsiccia arrotolata a spirale deve il suo nome ad un anonimo pastore che per sbaglio la scambiò con il sostegno dello spiedo su cui veniva cotta.

Un’altra tesi, invece, sostiene che la zampina in realtà si chiami così perché più piccola dello zampone. Il famoso gastronomo Luigi Veronelli la definì “un cibo omerico”. E presto, quello che inizialmente era un piatto per poveri, ovvero per chi non poteva permettersi la più nobile bistecca, divenne un cibo amato da tutti.

L’impasto della zampina Happy Barbecue: pochi buoni ingredienti e tanta passione.

La zampina pugliese Happy Barbecue è composta da un impasto di carne tritata, ottenuto con taglio di bovino e suino di ottima scelta. L’impasto viene poi condito con pomodoro, formaggio, basilico, pepe e sale e viene insaccato.

Come preparare e gustare la zampina Happy Barbecue.

La zampina Happy Barbecue è davvero facile da cucinare: basta metterla per qualche minuto sulla brace o su una griglia elettrica per conquistare amici e parenti con un prodotto che piace a tutti.

La si può gustare al piatto oppure metterla in un panino appena riscaldato e condito con pomodoro, insalata e, per i più piccoli o per i più golosi, con patatine fritte e salse.

Se non avete a disposizione la brace, potete cucinarla direttamente in padella, a fuoco medio, con un filo d’olio o una noce di burro oppure potete metterla in una teglia con delle patate e farla andare in forno. Le patate prenderanno tutto il profumo della carne e tutti non potranno fare a meno di leccarsi le mani oltre che i baffi.

Salsiccia zampina: ecco alcuni matrimoni di gusto.

Ci sono poi degli abbinamenti perfetti con la zampina. Quali? Eccoli:

  1. Con i fagioli, conditi con alloro e un filo di olio extravergine di oliva…per i più temerari!
  2. Con le rape stufate, rese leggermente piccanti con un po’ di peperoncino…very puglia style!
  3. Con fette di caciocavallo leggermente ammorbidite sul fuoco…un peccato di gola che si fa perdonare!
  4. Con i funghi di stagione trifolati: un piatto invernale che scalda il cuore!
  5. Con un buon bicchiere di vino rosso: perché non c’è abbinamento più semplice e migliore di questo?

E tu, come la prepareresti?